media
06.07.2020

Benefici della placenta: sfatiamo qualche mito.

Mangiare la propria placenta, pratica nota anche come placentofagia, ha acquisito una certa risonanza negli ultimi anni dopo che diverse star di Hollywood la hanno pubblicizzata, affermando che consumare la propria placenta avesse consentito loro (le neomamme) di migliorare il proprio umore nello scombussolato periodo post-parto.

Leggi tutto
media
06.07.2020

Correre in gravidanza? Si può con qualche precauzione.

Molte donne sono abituate ad avere una vita attiva, non solo dal punto di vista degli impegni, ma anche dal punto di vista fisico e quando si presenta la gravidanza non si sa mai quando e quanto si potrà continuare a praticare sport, fosse anche solo una corsetta per mantenersi in forma.

Leggi tutto
media
06.07.2020

Eccessiva sudorazione? Vediamo come porre rimedio

L’ipersudorazione consiste in una eccessiva produzione di sudore, è abbastanza comune e può interessare una o più zone del corpo. Alcuni individui soffrono di una condizione che consta dell'emanazione di un odore particolarmente sgradevole e che si acuisce proprio a causa della fermentazione batterica del sudore.

Leggi tutto
media
15.06.2020

Post lockdown e depressione: cosa aspettarci

Potrebbe essere importante il danno psicologico dal punto di vista della sofferenza nel post lockdown: disturbi post-traumatici da stress, depressione e insonnia cronica sono solo alcuni degli effetti che la quarantena sta avendo sugli italiani.

Leggi tutto
media
15.06.2020

Covid 19, il punto sulle cure attualmente testate

Diciamolo subito, chiaro e tondo: non c’è ancora una cura per il Covid 19.

Esistono però dei metodi, delle terapie che possono aiutare il decorso della malattia in alcuni soggetti o alleviarne i sintomi.

Leggi tutto
media
15.06.2020

Alcolismo, quali sono i campanelli d'allarme?

Se da un lato i dati dicono che il consumo medio di alcol in Italia, negli ultimi dieci anni, sia in calo, dall’altro sembra sia in forte aumento il consumo occasionale o lontano dai pasti, e proprio quest’ultimo aspetto sembra continuare a rappresentare un problema di discreta portata, specialmente fra i giovani.

Leggi tutto
media
20.05.2020

Tagli alla sanità: la storia da non ripetere

L’emergenza che l’Italia sta vivendo in questo periodo è sicuramente un caso straordinario, sicuramente non previsto, anche se prevedibile, e per il quale la sanità del nostro paese si è trovata impreparata ad affrontare a causa, soprattutto, dei tagli effettuati negli ultimi decenni.

Leggi tutto
media
18.05.2020

Influenza Spagnola e seconda ondata

La pandemia di influenza spagnola ha avuto una durata di 15 mesi, pur restando tra le epidemie peggiori della storia umana, causando la morte di un numero di persone molto elevato (tra 50 e 100 milioni di persone in tutto il mondo).

Leggi tutto
media
29.04.2020

Cos'è esattamente la terapia intensiva

I reparti di terapia intensiva sono delle aree normalmente presenti in quasi tutti gli ospedali.

Leggi tutto
media
15.04.2020

Coronavirus è un virus naturale o creato in laboratorio?

È da tempo aperto il dibattito sull’origine del CoVid19, e se ne sono sentite di cotte e di crude a riguardo, dalle tesi più complottistiche a quelle frutto di studi e ricerche.

Prima di tutto bisogna capire cosa sono i virus: seppur definiti dei “piccoli aggregati di materiale biologico”, essi non sono in grado di metabolizzare cibo e tantomeno riprodursi da soli, in quanto in essi non sono presenti tutte le proprietà che sono riscontrabili in altri regni (come quello animale o quello umano).

Leggi tutto