media

Come rafforzare il sistema nervoso

Il sistema nervoso è uno dei più importanti e complessi sistemi presenti nel nostro corpo. Riceve gli stimoli esterni e interni attraverso i sensi ed è capace di dare una risposta tramite i vari movimenti del corpo. È inoltre responsabile di buona parte delle nostre funzioni oltre che delle nostre emozioni. Per tale ragione, è fondamentale rinforzarlo, ancor meglio se in maniera naturale, per assicurarci il suo corretto funzionamento.

Con l’alimentazione

Vediamo insieme quali alimenti possono sostenere il benessere del sistema nervoso e garantirne il corretto funzionamento:

  • L'avena migliora l’umore ed è una valida alleata per le prestazioni sportive, essendo pura energia, che aiuta molto anche l’apparato respiratorio.
  • I piselli sono ricchi di fosforo e vitamine (B1, B2, B3, A, C), e supportano, oltre al sistema nervoso, quello immunitario, il cuore e la circolazione.
  • La zucca è piena di nutrienti, ha un’alta azione diuretica. La sua azione positiva è dovuta al suo apporto di vitamina A che ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
  • La frutta secca ha diversi nutrienti, antiossidanti che combattono l’invecchiamento cellulare ed essendo ricca in fibre, supporta l’intestino e quindi di tutto il sistema nervoso.
  • La banana, contenente potassio, è un frutto che giova all’intestino e allo stomaco e dona i nutrienti necessari ai muscoli.
  • L’albicocca sostiene la salute della pelle ed è ricca di fibre e vitamina A, che ha un forte potere antiossidante.
  • Gli spinaci, quando consumati con il limone creano una buona riserva di ferro, sostengono i muscoli e l’apparato osteoarticolare, oltre al sistema nervoso, in quanto ricchi di vitamina A e acido folico.
  • I legumi stimolano lo scioglimento dei grassi e sono pieni di sali minerali che supportano le connessioni nervose.
  • Il cacao è ricco di proteine, lipidi, glucidi, diversi sali minerali e vitamine del gruppo B, oltre a contenere serotonina, tiramina, caffeina, teobromina e feniletilamina. Grazie a esse aiuta a mantenere la concentrazione ed è utile contro la depressione e i disturbi d’ansia.

Con l’integrazione

Mangiare bene è sicuramente la migliore terapia e assumere degli integratori può dare ancor più benefici al nostro organismo. I principi di cui abbiamo parlato sopra sono reperibili anche in questi prodotti, spesso del tutto naturali, e ci si può rivolgere al proprio farmacista per conoscere quelli più adatti alle proprie esigenze.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure chiedere semplici delucidazioni, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti.

  • Jan 13, 2021
  • Commenti: 0
Commenti: 0

Nessun commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*