Categorie
media

Sciare è uno sport completo, che sollecita numerosi gruppi muscolari, ed è uno dei più praticati in Italia. Infatti, gli sport invernali come sci e snowboard hanno un numero di praticanti molto simile a quello del ciclismo.

Anche se si tratta di uno sport, molti considerano lo sci più come un’attività ricreativa. 

Gli sciatori ricreativi non hanno una vera passione per questo sport, per cui non prestano attenzione alla forma fisica e non hanno interesse a migliorare la loro tecnica. Spesso hanno uno stile di vita sedentario durante il resto dell’anno e può, quindi, capitare che giungano sulle piste con una scarsa preparazione fisica, che può facilmente essere causa di infortuni.  Sono amanti dei grandi comprensori, con centinaia di chilometri di piste, meglio se collegate tra loro, perché il loro obiettivo principale è vedere posti e paesaggi nuovi, dato che non ama il gesto tecnico dello sci, che anzi alla lunga lo annoia. 

Questo tipo di sciatori spesso, dato che pratica l’attività solo durante le escursioni, tende a rimanere sulle piste per lungo tempo, sciando anche per 6-8 ore e, durante i pasti, non si crea problemi ad eccedere e, spesso, anche a consumare alcolici. 

Tutti questi comportamenti sono estremante pericolosi, per sé stessi e gli altri.

Lo sciatore sportivo, invece, ama questo sport, per cui sta attento alla sua forma fisica e cerca costantemente di migliorare la sua tecnica. Anche lui può amare vedere paesaggi nuovi, ma si diverte solitamente a fare sempre le stesse piste, perché ama perfezionarsi, scoprire i suoi limiti e cercare di batterli in piena sicurezza e minimizzando il rischio di infortuni.

Perciò non scia per 8 ore al giorno ma, per evitare l’esaurimento muscolare e il conseguente scadimento delle prestazioni, si limita a 3-4 ore effettive al giorno, non bevendo alcolici e facendo solo un rapido spuntino. L’alcol e i lauti pranzi, infatti, peggiorano le prestazioni e aumentano le possibilità di infortunio.

Sciare, infatti, è uno sport vero e proprio, come il calcio o il ciclismo. Vi immaginate un calciatore che fra un tempo e l’altro si mangia un piatto di pasta sorseggiando del vino?

Per maggiori informazioni sullo sci, non esitate a contattarci! Lo staff RedyRed sarà lieto di rispondere a tutti i vostri quesiti!

  • Jan 17, 2019
  • Commenti: 0
Prodotti Correlati
Commenti: 0

Nessun commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*