Categorie
media

Sta per arrivare la stagione fredda, con il suo moltiplicarsi di virus, batteri e altri agenti patogeni.

Ti stai prendendo sufficiente cura delle tue difese immunitarie?

L’efficienza delle difese naturali è fondamentale per il nostro benessere psicofisico e, per proteggerle, è importante conoscere cosa potrebbe danneggiarle. Ecco, quindi, 4 errori che (forse) stai facendo e mettono a dura prova il tuo sistema immunitario!

  1. ALIMENTAZIONE SCORRETTA
    L’alimentazione ha un ruolo fondamentale per il nostro generale benessere psicofisico e va integrata, di volta in volta, con cibi diversi a seconda delle particolari necessità dettate dalle circostanze o personali.
    In particolare, la carenza di vitamine e minerali, specialmente un inadeguato apporto di ferro, magnesio, potassio e acido folico, può nel lungo periodo indebolire il nostro sistema immunitario, rendendolo meno efficace nella sua azione di protezione.
    È anche sconsigliabile il consumo eccessivo di alimenti ad alto contenuto calorico, il cosiddetto “cibo spazzatura” e fast food che affatica in modo eccessivo l’apparato digerente e il sistema immunitario, rendendoci più vulnerabili alle malattie cardiovascolari.
  1. ABUSO DI ALCOL
    Ormai è risaputo che l’abuso di alcol, soprattutto se protratto per un lungo periodo, è estremamente dannoso per il nostro organismo.
    L’alcol, infatti, oltre ad alterare le funzioni mentali, indebolisce la capacità delle difese immunitarie di combattere le infezioni, riduce i globuli bianchi e impedisce l’assorbimento di vitamine causando una carenza nutrizionale molto pericolosa.
  2. ECCESSIVO USO DI FARMACI
    L’eccessiva assunzione di farmaci(come ad esempio un uso prolungato o eccessivo di antibiotici) può non solo ostacolare il naturale funzionamento del nostro sistema immunitario ma anche causare una mutazione in alcuni batteri, riuscendo a far sviluppare in loro forme di resistenza al medicinale che, teoricamente, dovrebbe combatterlo, annullandone così l’efficacia.
  3. STRESS
    Anche se non è ancora chiaro il modo in cui ciò avvenga, lo stress causa un forte indebolimento del nostro sistema immunitario e, in generale, del nostro organismo, di qualunque genere di stress si parli. Perciò è bene limitare sia l’eccessivo stress fisico sia quello psicologico, se non si vuole incorrere in raffreddori e malanni di stagione.

 E tu stai cercando di eliminare questi errori dalla tua vita e favorire il tuo benessere?

Se vuoi saperne di più su questo argomento, contattaci! Lo staff ReddyRed sarà lieto di darti i consigli e suggerimenti di cui hai bisogno!

  • Sep 13, 2019
  • Commenti: 0
Commenti: 0

Nessun commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*